Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale (LES) è il liceo della contemporaneità, perché studia il mondo attuale e ne favorisce un’interpretazione critica e consapevole. Conosciuto come Liceo Economico-Sociale rappresenta, ad oggi, una delle maggiori novità perché risponde alle richieste di colmare il vuoto di cultura giuridico-economica riscontrabile sia a livello scolastico, sia più in generale nella società civile. L’obiettivo del LES è, infatti, quello di formare gli studenti su competenze particolarmente avanzate nelle scienze giuridiche, economiche e sociali, integrando e valorizzando tutte le aree disciplinari: da quella umanistica a quella scientifica, dall’area giuridico-economica a quella sociale filosofica, con l’ausilio degli strumenti matematico-statistici e linguistici. Elemento caratterizzante del corso di studi è, dunque, l’approccio multidisciplinare: nel liceo economico-sociale ogni disciplina è organicamente collegata alle altre e contribuisce alla creazione di competenze che offrono agli studenti la lettura approfondita dei fenomeni sociali complessi, oltre a offrire un valido supporto nelle scelte che riguardano i successivi percorsi universitari o l’inserimento nel mondo del lavoro.
PROFILO CULTURALE E PROFESSIONALE
- Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- Comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- Sviluppare la capacità di misurare, con strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
- Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- Identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- Utilizzare una seconda lingua moderna strutture, acquisendo competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
FINALITÀ FORMATIVE
Ogni persona è raggiunta ogni giorno da notizie, commenti e linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre al possesso di una solida cultura generale, umanistica e scientifica. Senza queste conoscenze è minacciato il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel mondo. La partecipazione democratica nelle società globalizzate, dove le trasformazioni avvengono a velocità accelerata, richiede negli individui la conoscenza e la padronanza di nuovi strumenti culturali per comprendere dinamiche complesse. A questa esigenza ha risposto l’istituzione del liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato dall’esigenza di portare il mondo nelle aule di scuola, dotando gli allievi dei linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo.
A cosa serve
Dopo il diploma
- Il percorso di studi del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale, consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito del terziario, in partico¬lare nel settore dei servizi sociali, della tutela e conservazione dei beni culturali, nel settore pubblicitario e giornalistico.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Orario e piano degli studi
Contatti: 0942651289
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Opzione Economico-Sociale | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze umane* | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali*** | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
R.C./Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Potenziamento Lingua e Cultura Francese | 1 | 1 | |||
Potenziamento Ed. finanziaria | 1 | 1 | |||
29 | 29 | 30 | 30 | 30 | |
*Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio ***Biologia/Chimica/Scienze della terra ****Ampliamento dell’offerta formativa (a scelta dell’alunno/a)
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. |
Contatti
- Telefono: 0942651289
- Email: meis03200q@istruzione.it