Cos'è
Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1 Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei”).
Le lingue straniere vengono apprese mettendo al primo posto l’aspetto fondamentale della comunicazione viva, e in questo senso la presenza del lettore di madre lingua consente la trasmissione delle forme e della terminologia più attuali e più adeguate. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di un’ulteriore disciplina non linguistica (CLIL).
Il Liceo linguistico a curvatura “Beni Culturali” amplia le competenze relative alle discipline inerenti l’Arte, la tutela dell’Arte e quella dei Beni Culturali.
Il Liceo linguistico a curvatura 4 lingue favorisce lo studio di quattro le lingue europee: inglese, francese, spagnolo e tedesco, fin dalla prima classe, promuovendo la metodologia CLIL.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
C/da Moscatello snc - Giardini Naxos
- CAP
98035
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
Orario e piano degli studi
Contatti
- Telefono: 0942550670 - 0942558878
- Email: meis03200q@istruzione.it