Ricerca

Liceo Scientifico “C. Caminiti”

Liceo Scientifico di Francavilla di Sicilia

Descrizione

Il Liceo Scientifico di Francavilla di Sicilia offre una formazione culturale ampia e variegata, coniugando saperi scientifici e tradizione umanistica, con un’attenzione verso la tradizione ed uno sguardo proiettato al futuro.

Il Liceo rappresenta una realtà scolastica distintiva nel territorio in cui è inserito, rappresentando un centro permanente di ricerca, di sperimentazione, di innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, capace di formare studentesse e studenti con solide basi culturali, capacità critiche e metodo di studio autonomo.

Si tratta di una scuola inclusiva, che costruisce i propri percorsi formativi partendo dai bisogni espressi dagli alunni, dalle loro famiglie e dal territorio.

Il nostro Liceo Scientifico si rivolge a studentesse e studenti che intendono acquisire competenze avanzate non solo nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali), ma anche nelle materie letterarie ed umanistiche, con approfondimenti disciplinari in ambito sportivo.

Il Liceo Scientifico ha lo scopo di fare acquisire ai ragazzi una formazione culturale equilibrata e completa, che pertanto va dall’ambito scientifico a quello linguistico-letterario, storico-filosofico e dell’educazione civica.

Si tratta di un indirizzo di studi VERSATILE e COMPLETO, che consente l’accesso a tutti i corsi di laurea, nonché a vari sbocchi lavorativi.

 

Dall’anno scolastico 2025/26 la sede di Francavilla includerà, nella propria offerta formativa, il Liceo Scientifico a curvatura “Sportiva” ampliando le competenze relative alle discipline sportive che passeranno da 2 a 5 ore settimanali.

La curvatura sportiva inoltre cura e valorizza le prerogative e i caratteri propri della pratica sportiva come tramite per l’acquisizione di un sistema di valori universalmente riconosciuti e fondamentali per la formazione personale. Per questo, alcune materie curriculari verranno caratterizzate per approfondire le tematiche di educazione allo sport, alla salute e al corretto stile di vita.

In particolare, lo studio delle Scienze Naturali, della Chimica, della Fisica e della Matematica dà la possibilità di conoscere nel profondo il senso della vita. La coesistenza tra animali e vegetali, ciò che ci circonda, gli equilibri espressi da leggi fisiche e chimiche, i numeri e le forme geometriche affascinano la mente umana. La bellezza dell’arte, le manifestazioni della Natura, la curiosità razionale ed emozionale hanno ammaliato l’uomo nei millenni. Inoltre, lo sport insegna valori come impegno e disciplina, influenzando il modo di affrontare la vita. L’esperienza sportiva può aiutare a superare sfide personali e a raccogliere e vincere le gare della vita con più determinazione.

FINALITÀ E OBIETTIVI

  • Promuovere la crescita globale dell’allievo sotto l’aspetto della formazione umana, sociale, culturale e sportiva.
  • Favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica, agli eventi sociali, culturali e sportivi del territorio.
  • Ampliare l’orizzonte culturale dell’allievo attraverso la conoscenza di culture diverse per educarlo a considerare la diversità come risorsa.
  • Sviluppare il senso critico e potenziare la capacità di operare scelte in modo autonomo e consapevole nei diversi contesti, individuali e collettivi, della vita reale.
  • Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica e letteraria.
  • Comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica.
  • Attraverso lo sport, fortificare cultura, impegno, responsabilità, rispetto e progetti.
  • Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi.
  • Usare le competenze acquisite per risolvere problemi di varia natura.
  • Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la risoluzione di problemi.
  • Raggiungere una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche, naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e sportive.
  • Acquisire la padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri della matematica, delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.

 

Dove si trova

Liceo Scientifico "C. Caminiti"

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Anno di costruzione

1989

Numero di piani

1