Orientamento in entrata
L’Orientamento in entrata serve a presentare l’offerta formativa del nostro Istituto, promossa nelle sue sedi e nei suoi indirizzi, e a guidare ciascuno studente verso una scelta consapevole che tiene conto dei suoi interessi e attitudini.
Come mi oriento
- Indirizzi
In questa sezione è possibile consultare i nostri diversi indirizzi.
Visualizza il nostro Manifesto d’Istituto.
I nostri indirizzi di studio sono:
Santa Teresa di Riva
- Liceo Classico – Curvatura Linguistica
- Liceo Classico – Curvatura Teatrale
- Liceo Scientifico
- Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo
- Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
Letojanni
- Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Turismo Accessibile e Sostenibile
- Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale
Francavilla di Sicilia
Giardini Naxos
- Video d’Istituto
Guarda il nostro Video d’Istituto per esplorare le nostre sedi e conoscere la nostra Offerta Formativa.
- Calendario degli Open Day
Scopri la nostra Locandina di Istituto con tutte le date Open day presso le nostre sedi.
Nelle date e negli orari riportati nella locandina in allegato, gli studenti e le loro famiglie potranno visitare i locali del nostro Istituto e gli studenti potranno assistere ad eventuali attività laboratoriali, che coinvolgeranno le discipline oggetto di studio dei vari indirizzi attivati, per aiutarli a fare “LA SCELTA GIUSTA” per il loro futuro.
Per partecipare agli Open day non è necessaria la prenotazione.
- Come iscriversi presso il nostro Istituto
Se sei in possesso di un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio”.
Primo accesso, abilitazione al servizio
Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.
Nuova domanda di iscrizione
Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:
- Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. - Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
- Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
- Conclusione
Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Se non conosci i codici delle Scuole scelte puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.
- Supporto
Durante il periodo delle iscrizioni il nostro Istituto offre un servizio di supporto per le famiglie È possibile prenotare un appuntamento agli sportelli della segreteria didattica o per e-mail.
Contatti
- Telefono: 0942793130
- E-mail: meis03200q@istruzione.it
Per richieste di informazioni o per chiedere un incontro con la Referente dell’Orientamento o con i Referenti di Plesso, per discutere riguardo l’organizzazione didattica e l’offerta formativa, i bisogni e le esigenze del/la figlio/a, nel caso di genitori di alunni non italofoni, con B.E.S. e D.S.A. e per valutare eventuali percorsi di accompagnamento o di inserimento graduale nella nuova scuola, è possibile scrivere a orientamento@iiscaminititrimarchi.edu.it
Orientamento in uscita
L’Orientamento in uscita ha lo scopo di fornire agli allievi gli strumenti che possano aiutarli a maturare una scelta consapevole per il proprio futuro professionale e formativo, valorizzando motivazioni, attitudini ed interessi e, quindi, scegliendo con cognizione, consapevolezza, e responsabilità il percorso di studi e lavoro.
L’Orientamento ha il fine di supportare il singolo nella realizzazione di un progetto di vita personale e professionale, per gestire consapevolmente ed attivamente le opportunità e le difficoltà formative e professionali e per essere capaci di mettere in pratica il proprio progetto di vita in un mondo in continuamente in evoluzione.
Le attività di orientamento in uscita si realizzano durante tutto il quinquennio, e in particolar modo durante il triennio, attraverso:
• uso di didattica orientante nell’insegnamento delle discipline di indirizzo;
• organizzazione, pianificazione e realizzazione di adeguati percorsi di orientamento in uscita;
• incontri in presenza on line e con esperti del mondo del lavoro e del mondo universitario;
• attività di stage dei percorsi di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;
• uscite e visite aziendali;
• incontri con docenti universitari programmate dall’Istituto;
• incontri con esponenti delle Forze Armate;
• incontri con esperti per la trattazione di temi di Educazione civica, legati a problematiche sociali giovanili, considerando i Bisogni Educativi Speciali dei nostri alunni (incontri di educazione alla salute, prevenzione del disagio, sostegno motivazionale, bullismo e cyberbullismo, educazione alla sessualità, violenza di genere, gestione dello stress, della rabbia, disturbi di ansia, attacchi di panico…);
• potenziamento delle lingue straniere, corsi di informatica e intelligenza artificiale;
• adesione a progetti di Orientamento proposti dalle Università del territorio, con il progetto Consapevolmente dell’Università di Messina, il progetto OUI dell’Università di Catania;
• organizzazione della visita agli Open Day delle Università del territorio;
• distribuzione di materiale digitale e cartaceo informativo;
• supporto costante a ciascuno studente con la guida di un docente tutor.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Referente dell’area di Orientamento d’Istituto
Sezione dedicata Link